IL NOSTRO MAKE-UP BY BIONIKE linea DEFENCE COLOR




Ecco un post dedicato soprattutto a chi ha occhi sensibili e/o che hanno subito un intervento chirurgico proprio come nel mio caso o sono portatori di lenti a contatto. In genere acquisto solo make-up ecobio, certificato e possibilmente vegan poiché non mi è possibile usare trucchi tradizionali, per intenderci di alta profumeria o da supermercato dato che i prodotti con inci non verde, normalmente mi creano bruciore e irritazione nella zona oculare e perioculare. Sianna non ha questo problema ma ha una pelle delicata; ha testato altri prodotti dei quali adesso vi parleremo, condividendo pregi e difetti di ogni singolo articolo.


Bionike è un marchio italiano di dermocosmesi, reperibile in farmacia fisica e on-line, che offre alla clientela diverse linee in base alle diverse esigenze della pelle. 
Daremo spazio oggi alla linea make-up Defence Color ideale per chi soffre di reazioni cutanee, pelle sensibile o intollerante. I prodotti di questa linea contengono discrete percentuali di pigmenti minerali e sono privi di nickel, cromo e cobalto nocivi alla salute, senza profumo, senza conservanti e senza glutine. Sono certificati ed oftalmologicamente testati, tuttavia non possiamo definirlo ecobio e vedremo il perché.

Passiamo subito alla rassegna dei cosmetici gentilmente offerti dalla mia socia Sianna: un ombretto mono, un rossetto semi-matte e un correttore in stick. Lei poi vi parlerà di un blush stick, di un mascara e della matita per sopracciglia.




OMBRETTO SILKY TOUCH N. 407 QUARTZ ROSE
  



Pro: Confezione molto elegante con logo stampato a fronte e comodo specchietto al suo interno. Il colore è magnifico, ottimo come base e leggermente perlaceo. Data la colorazione lo userò anche come illuminante.

Contro: La texture è setosa ma non burrosa, applicato sulla palpebra risulta purtroppo poco scrivente. Occorre stendere un buon primer per fissarlo e renderlo più intenso. Ho provato ad indossarlo sulla palpebra mobile sia solo sia mischiato con altri ombretti rigorosamente naturali, mi ha causato un lieve bruciore, insomma non è stato il massimo del comfort. L’inci infatti non è completamente naturale, si nota immediatamente la presenza di silicone (dimethicone). Se avete occhi sensibili consiglio di usarlo come illuminante sotto l’arcata sopraccigliare ovvero sulla palpebra rigida in quanto non andrà a contatto con il condotto lacrimale o con la rima superiore. Il prezzo non è economico paragonato alla scarsa performance. L’ombretto comprende un applicatore, tuttavia preferisco usare un pennello ad hoc. Sono presenti in gamma solo 12 tonalità.


Voto: 4/5   
Prezzo: 12 €
Formato e Pao: 3 g – 6 mesi
Inci: talc, mica, isononyl isononanoate, boron nitride, polyethylene, magnesium myristate, pentylene glycol, ethylhexyl palmitate, silica, dimethicone, benzyl PCA, PTFE, tocopherol, tin oxide. [+/- : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77510 (ferric ferrocyanide), CI 77510 (ferric ammonium ferrocyanide), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), CI 77007 (ultramarines), CI 15850 (red 7), mica]




LIP VELVET ROSSETTO COLORE INTENSO N. 101 MAGNOLIA




Pro: Rossetto scrivente, con la giusta cremosità che idrata bene le labbra, non migra, profumazione vanigliata ma non stucchevole. Anche questo prodotto contiene estratti di olio di moringa, vitamina E, olio di mango e  lipo estratto di cacao. E’ una rosa neutro, con sottotono ciclamino freddo deciso, non adatto a chi ha un sottotono caldo come il mio. E’ semi-opaco. Esistono 12 tonalità. 

Contro: prima di applicarlo occorre fare uno scrub o avere labbra perfettamente morbide altrimenti risalta le pellicine. La durata è nella media, mangiando e bevendo tende a svanire un po’. L’inci non è dei migliori.



Voto: 7-
Prezzo: 11 €
Formato e Pao: 3,5 ml – 12 mesi
Inci: pentaerythrityl tetraisostearate, octyldodecanol, polyglyceryl-3 diisostearate, polyethylene, hydrogenated sunflower seed oil, diisostearyl malate, octyldodecyl stearoyl stearate, polybutene, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), cera microcristallina (microcrystalline wax), synthetic beeswax, mica, tocopheryl acetate, moringa oleifera seed oil, irvingia gabonensis kernel butter, caprylic/capric triglyceride, hydrogenated coco-glycerides, theobroma cacao extract (theobroma cacao (cocoa) extract), tocopherol, ethyl vanillin. [+/- : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), CI 42090 (blue 1 lake), CI 15985 (yellow 6 lake), CI 15850 (red 6), CI 15850 (red 7 lake), mica]



CORRETTORE in stick ANTI-BLEMISH N. 00 NUDE






Pro: confezione elegante in stick, cappuccio trasparente con logo stampato che permette di riconoscere immediatamente la colorazione. Buono per correggere le discromie o le imperfezioni cutanee del viso, fissandolo sempre con una cipria leggera. Questa che ho provato io è la colorazione più chiara, adatta a pelli con sottotono neutre o gialle, come la mia. Negli inci sono presenti estratti di olio di girasole (antiossidante), olio di moringa e cacao.

Contro: ho provato ad applicarlo come correttore contro le occhiaie; a parte la colorazione troppo chiara, ho notato che va nelle pieghette anche fissato con una buona cipria. La texture non permette di lavorarlo e stenderlo correttamente su di una pelle secca, come per i correttori in cialda per capirci, tuttavia non è così duro quindi  secondo me, è un prodotto più indicato per chi ha una pelle mista o grassa. La gamma comprende solo 3 tonalità.



Voto: 6
Prezzo: 7 €
Formato e Pao: 4 ml – 12 mesi

Inci: caprylic/capric triglyceride, ricinus communis seed oil (ricinus communis (castor) seed oil), triethylhexanoin, ethylhexyl palmitate, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), behenyl beeswax, stearyl beeswax, ozokerite, synthetic beeswax, talc, HDI/trimethylol hexyllactone crosspolymer, cyclopentasiloxane, polyethylene, silica, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, moringa oleifera seed oil, tocopheryl acetate, helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), theobroma cacao extract (theobroma cacao (cocoa) extract), tocopherol. [+/-: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides)]

Elyse







natural brow matita per sopracciglia n. 301 blonde




Pro: colore perfetto per chi è bionda naturale o cenere. Ottima la durata, una volta applicata e fissata con un gel trasparente per sopracciglia non si toglie e non si muove fino a quando non vi struccate. Non è fra le più costose matite per sopracciglia che ho provato ed onestamente nemmeno la peggiore. Io che non ho problemi a livello occhio, come Elyse, l’ho provata anche come matita sulla palpebra mobile e fatta eccezione per la durezza della mina, scrive bene e si lascia sfumare e ha un sottotono biondo dorato, con qualche riflesso bronzeo.

Contro: Il micro pettinino in dotazione, posto sul cappuccio della matita è troppo rigido, corto e irrita la pelle sensibile. Inci davvero pessimo! Gli unici ingredienti buoni sono la mica e il tocoferolo, salta all’occhio la presenza di cera microcristallina (derivato del petrolio). Sono presenti solo due colorazioni in gamma e questa sarebbe la più chiara quindi non esiste una colorazione per chi è bruna ovvero con capelli antracite o neri, così come non esiste una colorazione dedicata alle rosse naturali. L’altra colorazione è per le castane.


Voto: 5/6
Prezzo: 7
Formato e Pao: 1,7 g – 36 mesi

Inci: C10-18 triglycerides, cera microcristallina (microcrystalline wax), polyethylene, hydrogenated tallow acid, mica, dimyristyl tartrate, polyglyceryl-2 oleate, tocopheryl acetate.
[+/- : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), mica]



GLAM TOUCH FARD IN CREMA N. 102 TULIPE









Pro: Un bellissimo fard, color rosa tulipano dal sottotono caldo e dalla texture morbida e modulabile. Io non ho particolari problemi di allergie ma ho la pelle secca, soggetta a cuperose e devo dire che questo blush in crema spesso mi salva la giornata. Lo indosso anche senza fondotinta, quando voglio donare un po’ di colorito alle guance e alle volte, l’ho sfumato anche sulla palpebra, come fosse un ombretto cremoso e mi sono trovata benissimo. Il pack è comodo e lo stick si svita e avvita facilmente. Pur avendo un inci mediocre, ne apprezzo le qualità e la versatilità che lo rendono uno dei miei fard in crema preferiti.

Contro: Trovo abbastanza inutile e poco igienica la spugnetta inserita nel pack “chubby” per sfumare il prodotto. Non solo lo striscia e non lo sfuma ma tende a rompersi e a perdere pezzettini di gomma siliconica (credo sia costituita da questo materiale) dopo pochi utilizzi. Meglio sfumarlo con le dita o con il pennello. La seconda pecca, chiaramente se non citiamo anche l’inci, è data dalla messa in commercio di solo due tonalità; la mia e una seconda color pesca. Peccato perché secondo me è uno dei prodotti più validi della linea.

Voto: 7 1/2
Prezzo: 12 €
Formato e Pao: 6 ml – 18 mesi



Inci: dicaprylyl carbonate, mica, dipentaerythrityl hexaisononanoate, dicalcium phosphate dihydrate, polymethylsilsesquioxane, caprylic/capric triglyceride, glyceryl tribehenate/isostearate/eicosandioate, hexyldecyl laurate, hexyldecanol, trimethylolpropane triisostearate, synthetic wax, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), synthetic fluorphlogopite, caprylyl glycol, tocopherol, beta-sitosterol, squalene, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate. [+/-: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77163 (bismuth oxychloride), CI 15850 (red 6), CI 15850 (red 7 lake)]
 
 


VOLUME MASCARA N. 01 NOIR









Pro: Un pack molto bello, curato e satinato. Lo scovolino ha una conformazione particolare che facilita l’applicazione del prodotto, specie lungo le ciglia più corte. Non è troppo cremoso, la formulazione è piuttosto asciutta e questo credo sia positivo, specie per chi ha problemi di intolleranze agli oli inseriti nei rimmel. Testato oftalmologicamente, nichel free è consigliato a chi porta occhiali e lenti a contatto. Non crea grumi di prodotto sulle ciglia e le colora in modo naturale, rinforzandole leggermente grazie agli aminoacidi della seta presenti nella formulazione.

Contro: Inci mediocre, per niente verde e pieno di sostanze da pallino rosso. Non allunga e non volumizza come promesso le ciglia. Le colora di nero intenso ma tende nel giro di poche ore a fare fall-out. Si secca velocemente nel flacone. Aperto a fine estate, usato con costanza e cercando di far entrare meno aria possibile, il prodotto ha iniziato a non essere più omogeneo dopo circa tre mesi. Peccato perché l’applicatore è davvero particolare e separa bene le ciglia, credo che lo riutilizzerò con altri mascara.

Voto: 5/6
Prezzo: 18 €
Formato e Pao: 8 ml – 6 mesi



Inci: Aqua (water), CI 77499 (iron oxides), cera alba (beeswax), glyceryl stearate SE, stearic acid, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax), butylene glycol, pentylene glycol, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), polymethyl methacrylate, triethanolamine, PVP, polyvinyl alcohol, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, PEG-26-PPG-30 phosphate, ethylhexylglycerin, glyceryl caprylate, oryza sativa starch (oryza sativa (rice) starch), silk amino acids, tetrasodium EDTA. Può contenere:CI 77499 (iron oxides) – CI 77492 (iron oxides) – CI 77491 (iron oxides) – CI 77007 (ultramarines)


Sianna

Tutti i prodotti elencati sono stati regalati a Sianna che li ha condivisi con me Elyse e non sono frutto di collaborazione o omaggi






Commenti

  1. Bello bello bello. Un articolo completo che fa conoscere bene i prodotti. Ho provato solo il fondo della linea defence grazie ad un campioncino della farmacia. Odore siliconico però sulla mia pelle ha reso bene e non ha fatto pasticci. Mi sembrano costosi ma ho visto che ora sono scontati tutti i trucchi del 50% quasi ovunque di Bionike. Mi piacerebbe prendermi il rossetto e il blush. Che dite, mi butto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Conci! Se sono scontati al 50% diremmo proprio di sì per questi due prodotti ;-)

      Elimina
  2. Ciao GIRLS io uso da un paio di anni le matita di bionike. Specie labbra e sopracciglia e mi piacciono tantissimo. Ho anche il rossetto trattamento labbra Apricot e lo uso anche come fard ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La matita sopracciglia é buona, se non dai importanza all'inci...

      Elimina
  3. Io uso della linea DEFENCE il fondo idratante in tubo e la cipria color cover, entrambi eccellenti prodotti per la base. Ho la pelle normale ma che si irrita la zona T. Avete provato il fondotinta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato (Sianna) il fondo fluido quello con il tappo erogatore tipo push e per me non va bene, troppo secco sulla mia pelle già secca. Non ho provato quello in tubo idratante ma vedo di procurarmi qualche campioncino Brigida e dirti che ne penso.

      Elimina
  4. Hi, ich bin Astrix aus Köln. Ich lese den Blog, ich kaufe Bionike, ich mag ihr Make-up. Das Rouge ist die Spitze von allem, ich habe sowohl Pfirsich als auch Tulpe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Willkommen Astrid. Vielen dank für das lesen von blog. Ich werde die Pfirsich ausprobieren, danke für den rat. Grüße

      Elimina
  5. Ciao Elyse sai dirmi se la qualità degli ombretti è uguale in tutte le colorazioni? Io volevo prendere il 404 e il 408 da sfumare insieme e in farmacia mi sembravano buoni come resa. Dici che dovrei chiedere una prova trucco prima e provarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Benvenuta nel nostro piccolo spazio. Purtroppo ho provato solo quella colorazione. Ottima idea la prova trucco e, comunque in farmacia o da Caddy's o Cad trovi l'espositore dove poter fare tutti gli swatch. :D

      Elimina
  6. Io al posto della crema uso come base colorante il color primer. Ho lo stesso ombretto di Elyse e bagnato secondo me è bello anche se fa come pallini di prodotto sul pennello. Uso l'acqua termale per effetto dry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucilla, brava per aver sperimentato l'ombretto per un effetto wet! Non ci avevo pensato ad usarlo diversamente, l'ho subito bocciato dato che non é ipoallergico su di me. Ho provato ad usarlo come illuminante sugli zigomi ma é troppo bianco

      Elimina
  7. X gioco qualche volta ho usato lenti a contatto colorate,...devo dire che non tutti i prodotti sono adatti al trucco, ma con questo mascara non ho avuto alcun tipo di problemi ne di bruciore, ne di lacrimazione il prezzo pieno un po alto ma ottimo prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ognuna di noi reagisce diversamente ai prodotti. Se ti trovi bene siamo assolutamente contente. Il mascara è piaciuto anche a me (Sianna).

      Elimina
  8. Vi fate gli omaggi fra di voi? Carine! Ho provato solo un prodotto di questi, la matita e fa davvero pena durissima e non scrive niente. L'ho regalata a mia sorella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Fra amiche succede così ci si scambiano regalini e pensierini fatti con il cuore. L'amicizia è per me ed Elyse un bene prezioso. La matita non è fra le migliori che ho provato ma non è nemmeno pessima come dici. Tua sorella l'ha gradita come regalino? (Sianna)

      Elimina
  9. Ho tutti i prodotti che avete recensito! Io mi trovo benissimo, specie con il rossetto e il correttore, perfetto per la mia pelle mista. Avete provato il fondotinta e la BBcream?

    RispondiElimina

Posta un commento

COLLABORAZIONI