Siero viso antiossidante by Biofficina Toscana



Il siero viso antiossidante, adatto alle pelli spente e mature, è stato il mio primo prodotto acquistato di Biofficina Toscana una azienda italiana, fortunatamente sempre più presente sul mercato dei prodotti ecobio. Un marchio giovane che ha messo al primo posto della sua policy aziendale la valorizzazione del proprio territorio, l'ecostostenibilità attraverso l'utilizzo di prodotti quanto più o totalmente biologici e sopra ogni cosa la messa al bando del test sugli animali. 
Cercavo da tempo il mio primo siero viso, da aggiungere come booster alle mie creme antirughe (ricordo che bisognerebbe iniziare ad utilizzare creme specifiche di prevenzione o cura già dopo i 30 anni, figuriamoci a 40 come nel mio caso) e leggendo le varie recensioni sui siti e sopra ogni cosa visitando più di uno shop online di biocosmesi, ho trovato lui il mitico ed economico antioxidant facial serum.
Mi è arrivato un venerdì sera e ricordo che la mattina del sabato, dopo aver fatto una tranquilla e più profonda skincare diurna, comprensiva di gommage e maschera, ho spalmato circa 6/8 gocce di questo siero sulle mani per poi massaggiarlo sul viso e sul collo.
La prime impressioni percepite sono state quelle di una delicata tensione della pelle e una immediata sensazione di idratazione e freschezza.


Il flacone è in vetro smerigliato ed è fornito di comoda pipetta contagocce. La texture è acquosa ma non liquida; la definirei una specie di gel diluito incolore e dalla fresca profumazione. Secondo me ha il profumo del sapone di Marsiglia ma secondo l'azienda dovrebbe sprigionare una nota boscosa di mirtillo. L'ho usata con costanza, grazie alla sua versatilità, sia come booster antiossidante in aggiunta alle mie creme viso, sia come primer (specie per il trucco con bb cream o fondotinta liquido) ed ho provato ad usarla anche in combo con l'acido ialuronico ad alta concentrazione e devo dire che mi ha piacevolmente stupita. Questo siero già contiene questo potentissimo antiossidante ma combinato appunto con un prodotto ad altissima concentrazione dello stesso, ha reso la mia pelle ancor più tonica e luminosa.



Contiene i principi attivi brevettati Uviox®-Oleox®, noti per le loro caratteristiche antiossidanti ed inibitori della naturale degradazione, dopo una certa età, sia del collagene che dell'elastina prodotta dalla nostra pelle. Contiene ovviamente l'acido ialuronico e il bisabololo, entrambi ottimi scudi protettivi contro i famigerati radicali liberi.

PRO: Un prodotto davvero versatile. Ottimo da solo, specie durante la stagione estiva, se si ha una pelle mista o grassa perché secondo me aiuta moltissimo l'idratazione di base, senza però appesantire. Nella stagione fredda diventa un fedele alleato delle pelli normali o secche. Assorbe subito e se usato con costanza per circa 2/3 settimane regala un effettivo effetto tensore e illuminante anche alla pelle più stressata e spenta. Il prezzo è contenuto e l'inci è più che buono. Mi piace ricordare inoltre che questo è un prodotto certificato ICEA, non contiene alcool è vegan e cruelty free, inoltre è testato dermatologicamente e quasi totalmente privo di nichel (< 0,0001%).
CONTRO: Io ho la pelle super secca e devo dire che se non lo uso in combo con un prodotto idratante, tende ad avere un effetto troppo tensivo che diventa quasi fastidioso, perché crea una specie di patina appiccicosa che fortunatamente si dissolve con l'ausilio di uno o due gocce di olio o di crema. 

Voto: 9
Prezzo:
13,70 €
Formato e PAO: 30 ml - 6 mesi


INCI: Aqua [Water], Glycerin. Propanediol, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Sodium hyaluronate, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Rubus idaeus (Raspberry) fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Vitis vinifera (Grape) leaf extract*, Bisabolol, Tocopherol, Xanthan gum, Betaine, Coco-glucoside, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Glyceryl oleate, Benzoic acid, Dicaprylyl ether, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Linalool, Citronellol. 
*da agricoltura biologica

I prodotti elencati sono acquisti personali. Non sono frutto di collaborazioni o omaggi

SIANNA

Commenti

  1. Volevo fare una domanda: ho 21 anni e un incarnato spento e grigiastro. Potrebbe andare bene anche per me questo siero? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Martina. Il siero è antiossidante e forse adatto alle pelli più mature della tua ma se posso darti un consiglio, se conosci qualche erboristeria che vende il brand, chiedi un campioncino e testalo. A livello di radiosità ne da molta questo prodotto alla pelle, specie se usato in combo con la propria crema idratante. SIANNA

      Elimina
  2. Uso questo siero da un paio di anni, sempre in estate al posto della crema notte. Ottimo, però ci sono delle sere che appiccica un po'. Sono l'unica che ha questa sensazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente la sensazione "appiccicosa" del siero svanisce dopo pochi secondi, specie se si abbonda con le gocce. A te capita spesso Gabi?

      Elimina
  3. Io sto usando questo e lo alterno con la crema ricca all'olivello spinoso. Un mix davvero funzionale se hai superato i 40 anni anche i 50 diciamo. Mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mai provata la crema ma se mi dici che in mix sono funzionali, per le pelli secche over 40 lo prendo in seria considerazione per questa estate, grazie Silva. Sianna

      Elimina
  4. L'ho usato un paio di anni fa. Buono ma non così eccezionale. Una base trucco idratante per l'estate con una buona profumazione ma c'è di meglio in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai usato come base trucco. In effetti è un prodotto versatile, ora cosa usi Lucilla in sostituzione di questo siero? (Sianna)

      Elimina
  5. Molto buono come prodotto però preferisco le creme ai sieri. Voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi amiamo i sieri come texture, penso di riportare anche il pensiero di Elyse in tal senso. (Sianna)

      Elimina
    2. Io lo preferisco in estate come trattamento notte, e nei periodi freddi come booster alla crema viso (Elyse)

      Elimina

Posta un commento

COLLABORAZIONI