La mia prima volta con Caudalie






Devo ammettere che mi sono avvicinata al mondo di Caudalie piuttosto tardi e con qualche remora. Non sono mai stata una grande amante dei prodotti esteri, abbiamo così tante aziende italiane valide nel mondo della cosmesi che ho sempre ritenuto fosse giusto supportarle, eppure continuamente sentivo parlare di questa azienda francese e dei suoi particolari prodotti biologici e ho voluto quindi provare qualche loro best sellers. Non perdiamoci in ulteriori indugi e conosciamo meglio questo mini set da viaggio.
Premetto che Caudalie non mi paga per pubblicizzare i suoi prodotti, eppure mi sento di dire che ha dimostrato molta attenzione verso questa sua nuova cliente. Il pacco è arrivato in due giorni dalla Francia, avvolto in una bella ed elegante carta velina e conteneva molti campioncini.




Il kit arriva in una piccolo pochette di iuta che mette in bella mostra i prodotti, grazie ad entrambi i lati plastificati morbidi ma decisamente resistenti. Una pratica cerniera permette di chiudere in maniera ottimale la bustina e di riporla dove meglio ci serve. Al suo interno troviamo, tutti in formato mini size: acqua micellare struccante, crema sorbetto idratante, trattamento corpo nutriente, gel doccia rose de vigne, shampoo trattante dolce. Menzione particolare, al campioncino da 5ml del loro blasonatissimo olio da notte detossificante Vineactiv. Conosciamoli insieme più da vicino; per facilitare le cose a tutti ho diviso in tre categorie i prodotti.

PRODOTTI VISO



Acqua micellare struccante

L'ho trovata molto piacevole sia come profumazione che come grado di detersione. Delicata sulla mia pelle, sia come struccante che come prodotto iniziale della mia routine viso. La cute rimane bella morbida e la sensazione di pulito e freschezza è immediata. La sua profumazione è gradevole, una nota per nulla invadente di vinaccioli miscelata con i fiori di camomilla. L'azione lenitiva di questo prodotto lo rende perfetto anche per chi porta le lenti a contatto o ha gli occhi estremamente sensibili. Mi ha piacevolmente colpita perchè non solo non mi brucia, cosa che solitamente fanno quasi tutte le altre acque micellari, ma mi permette di utilizzarla anche sugli occhi senza doverli immediatamente risciacquare.

Pro: Lo sto usando da circa una settimana e rispetto agli altri struccanti è quello al momento meno aggressivo e più rispettoso del mio pH fisiologico. Io soffro come sapete di rosacea e mi sembra che questo prodotto non irriti assolutamente la parte interessata da questa problematica. E' composta per il 98% di ingredienti di origine vegetale. Non contiene sapone, parabeni, oli minerali, ftalati ed è certificato vegan ed ovviamente è cruelty free. Viene commercializzata in tre formati 100 200, 400 ml.
Contro: Ne serve parecchio, due dischetti per la detersione della pelle prima delle creme e anche 4 per il trucco, posso inoltre affermare che il trucco waterproof degli occhi necessita del bifasico perchè le micelle non riescono ad eliminarlo. In farmacia e parafarmacia si trova quasi sempre il formato da 200 ml e quasi mai gli altri due formati, specie quello da 400 ml che a parer mio è il più interessante come rapporto qualità - prezzo.

Voto: 8+
Prezzo: 9,40€
Formato & PAO:  100 ml - 9 Mesi

INCI: AQUA/WATER/EAU, GLYCERIN*, POLOXAMER 188, VITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT WATER*, HEPTYL GLUCOSIDE*, CAPRYL/CAPRAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM LEVULINATE*, SODIUM ANISATE*, SODIUM CHLORIDE, PARFUM (FRAGRANCE), CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT*, CITRIC ACID*, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE*, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE (067/178)
*origine végétale 


Crema sorbetto idratante 

Crema gel, ad effetto "quick break" che fornisce al viso una immediata idratazione. La texture è leggerissima, ad assorbimento immediato, ideale per tutti i tipi di pelle (forse un po' meno per quelle super secche) in particolar modo per quelle miste o grasse. La sensazione che si prova è di immediata freschezza e si percepisce subito dopo una sorta di azione tensiva-elasticizzante. Prodotto valido per idratare e lenire la pelle nei mesi più caldi, senza ritrovarsi lucide o peggio ancora irritate. A mio parere vale la pena tenerla a portata di mano se ci si abbronza; ho come l'impressione che possa essere un discreto e funzionale doposole anche perchè dovrebbe alleviare i rossori del viso frutto di una scorretta esposizione solare.   

Pro: Ha un ottimo INCI; contiene infatti degli ingredienti molto interessanti come: il succo di uva rossa, i polifenoli d'uva, la camomilla e il complesso idro - regolatore vinolevure (brevetto e fiore all'occhiello di casa Caudalie). Il profumo è molto goloso e delicato, mi ricorda l'odore dei filari delle viti in tarda estate. Penso che la utilizzerò come base trucco nei mesi più caldi visto che si fonde con l'incarnato, non è comedogenico e non appiccica.
Non contiene fenossietanolo, parabeni, oli minerali, ftalati ed è certificato vegan ed ovviamente è cruelty free.
Contro: Onestamente? Non mi fa impazzire come crema. Mi ero creata molte aspettative verso questo prodotto, leggendo le entusiaste recensioni in rete, alla fine però mi sono ritrovata con una cremina talmente leggera che la mia pelle super secca, di neo quarantenne, risucchia in un battito di ciglia per poi inesorabilmente perdere il suo benefico effetto. Sicuramente la utilizzerò ma dovrò abbinarla sempre ad un siero o ad un olio per apprezzarla totalmente. Ho provato ad usarla, come consigliato dal sito Caudalie, come maschera idratante e devo dire che sotto questo aspetto non mi ha deluso; peccato che ho dovuto utilizzarne quasi 1/3 del tubetto per assolvere a questo scopo. Trovo infine il rapporto qualità/formato-prezzo davvero sbilanciato pur essendo un valido prodotto che consiglio sicuramente alle più giovani.

Voto: 6 1/2
Prezzo: 23,50€
Formato & PAO:  40 ml - 9 Mesi

INCI: AQUA/WATER/EAU, VITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT WATER*, DICAPRYLYL ETHER*, GLYCERIN*, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER EXTRACT*, HEXYLDECANOL*, HEXYLDECYL LAURATE*, BEHENYL ALCOHOL*, GLYCERYL STEARATE*, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, ERYTHRITOL, PARFUM (FRAGRANCE), LECITHIN*, PALMITOYL GRAPE SEED EXTRACT*, MANNITOL*, TOCOPHEROL*, CAPRYLYL GLYCOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL*, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, VITIS VINIFERA (GRAPE) JUICE*, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) STEROLS*, BUTYLENE GLYCOL, SODIUM HYDROXIDE, CITRIC ACID, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT*, SODIUM CITRATE, SODIUM CARBOXYMETHYL BETA-GLUCAN, SODIUM PHYTATE*, POTASSIUM SORBATE, BIOSACCHARIDE GUM-1, SODIUM HYALURONATE, HOMARINE HCL, GLYCERYL CAPRYLATE*, ALCOHOL*, ACETYL TETRAPEPTIDE-15 (098/131)
* origine végétale
 

Vineactiv olio detossificante

Olio da notte rigenerante che permette alle nostre pelli di liberarsi dalle impurità e dallo stress che la vita impone. Composto al 100% da ingredienti di origine naturale, ne bastano poche gocce (il sito consiglia 6) per rinfrescare, detossificare e preparare la pelle al nutrimento profondo della notte. Ovviamente va usato in combo con la propria crema serale o come potenziatore delle maschere. La texture non è quella che ci si aspetta da un olio; sembra più una specie di acqua oleosa che assorbe immediatamente. Il profumo mi ricorda i graspi dell'uva e l'edera. Non mi ha per nulla entusiasmata inizialmente anzi a dirla, la mia pelle così secca già di suo dopo le prime applicazioni di questo prodotto risultava ancora più secca e arrossata. Dopo però qualche giorno, attraverso l'applicazione costante e centellinata, ho notato un effettivo miglioramento della pelle.


Voto: 6 1/2
Prezzo: 33,60€
Formato & PAO:  30 ml - ? Mesi 

Pro: Se lo si apprezza e se non si riscontrano problemi come li ho riscontrati io, a causa della mia pelle secca, ha davvero un ottimo INCI ed è ricchissimo di oli essenziali dalle molteplici proprietà. Se lo si usa con costanza i risultati si possono iniziare ad apprezzare dopo circa 5/7 giorni. Credo sia davvero molto indicato per le pelli miste e grasse, bisognose di prodotti efficaci ma che non ungono. Come tutti gli altri prodotti Caudalie, non contiene fenossietanolo, parabeni, oli minerali, ftalati ed è certificato vegan ed ovviamente è cruelty free.
Contro: Il prezzo per me è davvero alto, specie se paragono il prodotto a molti suoi simili che costano la metà e producono lo stesso effetto. L'odore è pessimo non riesco a farmelo piacere, così come non mi piace il fatto che mi arrossa la pelle, in particolar modo sulle guance, nei primi minuti dopo l'applicazione.

INCI: ACAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, ROSA CANINA FRUIT OIL*, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) LEAF/TWIG OIL*, DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) SEED OIL, SANTALUM ALBUM (SANDALWOOD) OIL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FLOWER OIL*, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL*, ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT, CITRAL, LIMONENE, GERANIOL, LINALOOL, FARNESOL (07-49-05) * Origine biologica 

Per ora è tutto!
Prossimamente vi parlerò della crema corpo, dello shampoo e del gel doccia.


I prodotti elencati sono acquisti personali. Non sono frutto di collaborazioni o omaggi


SIANNA

Commenti

  1. Vineactiv l'ho provato e anche secondo me per le pelli molto secche o mature è poco idratante. La cosa buona è che non unge. Non ho invece provato l'acqua micellare, brucia gli occhi? Lo chiedo perché i miei sono molto delicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attualmente non ho riscontrato nessun tipo di "bruciore" o fastidio agli occhi utilizzando l'acqua micellare. Devo anche ammettere che sto rivalutando il siero Vineactiv; se usato con costanza effettivamente ha una sua valenza. Tu lo hai applicato per alcuni giorni o per più Settimane?

      Elimina
  2. Ho letto settimane fa la recensione, grazie alla segnalazione di una mia amica Instagram. Ho acquistato il kit tramite Amazon (sul sito non è più disponibile) e l'ho portato in vacanza con me. Super davvero, mi sono trovata bene con tutti i prodotti e in particolar modo con la crema sorbetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laurenziana, siamo contente di aver contribuito a farti conoscere il mondo Caudalie. La crema sorbetto è un prodotto davvero utile, specie ora che arriva l'estate ed è la preferita di Elyse.

      Elimina
  3. Acqua micellare TOP. L'unica che mi illumina un pò il viso quando la uso. Mi trovo bene anche con il tonico, lo avete provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace anche a me la loro acqua micellare; la trovo davvero un prodotto valido anche se ultimamente mi secca un po' troppo il viso dopo la detersione del make-up. SIANNA

      Elimina
  4. Dopo avervi letto ho approfittato degli sconti del periodo e ho preso l'acqua micellare. Ottima. Leggera e a non irrita la mia acne ormonale. Mi hanno regalato il burro cacao, davvero buono anche lui, morbido e tanto idratante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco molto bene il balsamo labbra di Caudalie, è davvero ottimo come l'acqua micellare. Però secondo me dovresti provare anche quella di Bionike, specie se soffri di acne. Grazie per le tue testimonianze Annalisa, a presto.

      Elimina
  5. Io adoro Caudalie! Mia suocera mi regala al compleanno e a Natale i miei prodotti preferiti. La crema sorbetto, la crema mani e il trattamento labbra che non è proprio come un burro cacao ma una cosa più intensa, la uso di notte. Mi piacerebbe provare l'acqua micellare ma va bene per le pelli secche con zona T leggermente grassa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è adatta ed è buona e delicata, magari se hai una farmacia di referenza, prova a vedere se ti riescono a dare un campioncino o magari acquista un mini kit sul sito Caudalie, c'è quasi sempre la minisize dell'acqua micellare. Per il trattamento labbra e mani ci stiamo organizzando ;-) (Sianna)

      Elimina

Posta un commento

COLLABORAZIONI